Oldhammer: perché il passato non è mai stato così glorioso.


“L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare”

— George Bernard Shaw

Oldhammer è un tributo al wargaming classico! Alla Legio Felsinea riviviamo la Seconda Edizione di Warhammer 40K e la Sesta di Fantasy, con miniature in metallo e regole old-school.

Se i ti chiama, unisciti a noi!

Ricordate il tempo in cui i codex erano pieni di illustrazioni in bianco e nero, le miniature erano in metallo pesante e le regole sembravano tomi di arcane conoscenze? Se avete un sorriso nostalgico stampato in faccia, siete nel posto giusto. In Associazione, crediamo fermamente che il vero spirito del wargaming sia nato con le edizioni classiche, quelle che i veterani ricordano con tanto affetto e i nuovi arrivati osservano con curiosità reverenziale.

Giocare alla seconda e terza edizione di Warhammer 40.000 o alla quinta e sesta di Warhammer Fantasy qui nella Legio non è solo un passatempo: è un tributo al tempo in cui le battaglie erano tanto epiche quanto le discussioni su come interpretare certe regole. Per noi, l’Oldhammer non è un’alternativa, è una dichiarazione di amore per le radici del nostro hobby.


Miniature di Metallo, Cuori di Ferro

Ammettiamolo, c’è qualcosa di speciale nel maneggiare un esercito di miniature in metallo. Ogni pezzo racconta una storia: forse quella di una battaglia memorabile combattuta sul tavolo della cucina, o di una miniatura dipinta con infinite ore di lavoro e innumerevoli mani di vernice.

Il metallo ha peso, le regole old-school hanno carattere, e gli eserciti di un tempo hanno un fascino che i modelli moderni non riescono a riproporre. Nel nostro club, il clangore del passato risuona forte e chiaro, come i dadi che rotolano sul nostro tavolo.



Non Solo Gioco, ma anche Storia

L’Oldhammer è anche una celebrazione della storia del wargaming. Chi gioca da 30 anni porta con sé un bagaglio di aneddoti, tattiche e memorie di un’epoca in cui le partite potevano durare giornate intere, e ogni esercito aveva un’identità unica e irripetibile. Per i nuovi giocatori, immergersi nel mondo Oldhammer è un’occasione unica per scoprire come tutto è iniziato, imparando non solo le regole ma anche l’arte della narrazione e del divertimento puro.



Un Club per i Veri Cultori del Wargaming

Se il tuo cuore batte per i vecchi tempi, la nostra associazione è il luogo perfetto per te. Qui puoi far rivivere i tuoi amati eserciti di un tempo, sfidare altri veterani o insegnare ai nuovi arrivati cosa significa davvero giocare al Warhammer di una volta.

Siamo un’associazione che non ha paura di abbracciare le sue radici: i nostri tavoli sono aperti per battaglie che riportano indietro nel tempo, in un’epoca in cui il wargaming era più che un hobby, era una vera e propria epopea.



Oldhammer Ti Aspetta!

Quindi, spolvera le tue vecchie miniature, riprendi in mano i tuoi codex consumati e vieni a trovarci. Qui troverai compagni di gioco pronti a far rotolare i dadi con le regole di una volta e con le miniature di una volta, ma con lo stesso entusiasmo di allora. Perché, diciamocelo, il vero Warhammer è quello che hai giocato la prima volta… e noi siamo qui per assicurarci che quello spirito non vada mai perso.


Alcuni dei nostri veterani sul campo di battaglia, in una giornata epica di sfide e divertimento




One thought on “Oldhammer: perché il passato non è mai stato così glorioso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *