La nostra epica (e un po’ caotica) storia: come siamo diventati un’associazione

C’era una volta, in una galassia non troppo lontana (diciamo tra Bologna e Modena), un manipolo di strateghi, pittori e modellisti che si incontravano per lanciare dadi, dipingere miniature e discutere seriamente se un Space Marine potesse battere un Ork in un duello all’ultimo centimetro. Alcuni di noi si conoscevano già da decenni, incrociandosi nelle varie associazioni ludiche della zona, mentre altri si sono aggiunti strada facendo, attratti dal fascino magnetico del modellismo 3D e dall’odore inconfondibile della vernice acrilica.

Il primo passo verso la gloria: il Generale Matteo e il Play 2016
La svolta arrivò nel 2016, quando il nostro Presidentissimo e indiscusso leader, il Generale Matteo (sì, lo chiamiamo così, con affetto), ebbe l’audace idea di esporre il primo diorama al Play – Festival del Gioco di Modena. Era un’opera d’arte fatta di colla, sudore e tanta passione, e da quel momento capimmo che il nostro talento meritava di essere condiviso. Negli anni successivi continuammo a esporre i nostri diorami al Play con il nome “il gruppo di Bologna”, un titolo semplice ma efficace, che ci faceva sembrare quasi una banda segreta di creativi.

Il grande passo: nasciamo come associazione nel 2022
Col passare del tempo, però, ci siamo resi conto che non potevamo più nasconderci dietro un nome così generico. Era arrivato il momento di fare il grande passo e darci una vera identità. E così, nel 2022, tra brindisi, discussioni epiche e qualche battaglia dialettica degna di un’assemblea galattica, abbiamo deciso di fondare la nostra associazione. Finalmente avevamo una casa, un luogo dove dipingere, giocare e discutere di strategie senza essere interrotti dai commenti sarcastici dei parenti che ancora non capiscono perché passiamo ore a “giocare coi soldatini”.

Oggi siamo qui, con tanta voglia di far crescere questa passione e di accogliere chiunque voglia unirsi a noi, sia che abbiate un esercito di 10.000 punti, sia che non sappiate distinguere un Eldar da un Necron (tranquilli, ve lo spieghiamo noi). La nostra storia continua… e chi lo sa, magari il prossimo capitolo lo scriveremo insieme!